Sabato 17 giugno 2017, visita guidata a Pollenzo e dintorni.

PROGRAMMA:

Ore 8,30 partenza da C.so Stati Uniti, 17 (quasi angolo C.so Re Umberto) e  trasferimento in bus.

Ore 9.00 secondo punto di ritrovo in  c.so Giambone angolo via Guala (in prossimità dei portici).

 

Ore 10,00  arrivo a Pollenzo. Accoglienza presso  “l'Agenzia di Pollenzo”, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche. Aperitivo presso la “Banca del Vino” per un viaggio attraverso l’eccellenza enologica italiana e visita guidata ai resti dei monumenti funerari di età romana conservati presso la Banca del Vino, a cura dei Funzionari archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti   e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.

 

Ore 11,00  visita guidata a cura degli stessi Funzionari  attraverso il “percorso archeologico”.

 Le strutture della città romana, tuttora conservate al di sotto delle strade e delle case moderne, sono segnalate al visitatore da pannelli che utilizzano immagini e ricostruzioni a carattere didattico, in un percorso alla scoperta dell’antico centro nei punti più significativi della frazione. Rimangono visibili parte delle murature dell’anfiteatro (via Colosseo), i resti del cosiddetto castrum di età tardo antica (V-VI secolo d.C.) e del successivo insediamento medievale (X-XIII secolo) (piazza Vittorio Emanuele), il Torrione, monumento probabilmente celebrativo di età romana ancora conservato in elevato per circa 8 metri, una strada selciata e parte di un impianto termale riconducibili ad una domus di grande estensione databile tra I e II secolo d.C. (Agenzia).

 

Ore 12.30  partenza per Bra dove pranzeremo (pranzo completo incluso bevande) alla prestigiosa “Trattoria del Boccondivino”, presso la sede nazionale di Slow Food.

 

Ore 15.30  gli archeologi ci accompagneranno al Museo Civico di Archeologia Storia e Arte Palazzo Traversa a Bra, dimora nobiliare quattrocentesca, che conserva reperti da Pollentia e dal suo territorio.

 

Grazie al contributo dei due CRAL  il costo a carico dei soci e loro familiari conviventi  sarà  di  37 €. Resteranno a  carico delle due associazioni: l’assicurazione, il viaggio, le visite guidate e l’ingresso al Museo Civico di Archeologia Storia e Arte Palazzo Traversa.

 

Vista la limitatezza dei posti disponibili nella trattoria, si invita a prenotare prontamente, entro le ore 12,00  di  venerdì 9 giugno, all’indirizzo info@cral-beniculturali.it –  La quota dovrà essere saldata alle Sigg.re Clotilde Quaranta o Sara Demma  entro il giorno successivo il ricevimento di una e-mail di conferma. E’ aperta la partecipazione ai non soci versando la quota di 49 € a persona con medesima modalità di prenotazione e saldo.

 

In caso di rinuncia non saranno fatti rimborsi.

Leggi Anche

Sito web realizzato con il contributo di UNISIND

Unisind